Laudato Si’ 2023

La nostra Associazione, in collaborazione con il movimento Laudato Si’, rappresentato a Cervia da Antonio Benvenuti e con la parrocchia di Pisignano, proponiamo per il giorno 5 Marzo alle ore 15,00 nella sala Turchetti, la proiezione del film “LA LETTERA – UN MESSAGGIO PER LA TERRA”. Lorna Gold ha spiegato che “l’essenza di questo film è portare questo libro meraviglioso a un nuovo pubblico”, rispondendo all’intenzione di Papa Francesco nello scrivere Laudato Si’. “Ma sappiamo che non tutte le persone lo hanno letto, quindi come li raggiungiamo? È così che ci è venuta l’idea di fare un film documentario”. “Quando abbiamo chiesto a Nicolas di aiutarci a realizzare un film sulla Laudato Si’, ha detto: “Ma… non c’è trama”. Ecco perché Gold ha evidenziato il lavoro di Off the Fence per raccontare questa storia: “L’unico modo per raccontare la storia della Laudato Si’ è di entrarci dentro. Questo è un film sul dialogo tra varie voci e su come agire insieme per la casa comune”. Il film chiama tutti a cambiare il nostro cuore e questo è il messaggio principale: dobbiamo sviluppare la capacità di prenderci cura gli uni degli altri”.

Informazioni su La Lettera: Il film, prodotto dai vincitori di Oscar Off the Fence (My Octopus Teacher) esplora questioni tra cui i diritti degli indigeni, la migrazione climatica e la leadership giovanile nel contesto dell’azione sul clima e sulla natura. Il clou del film è il dialogo esclusivo che i protagonisti hanno con Papa Francesco.