Pensare che volevo fare il bagnino – presentazione del libro

Tanta allegria, musica, ricordi e leggeri sottofondi di nostalgia, per i meno giovani, nel pomeriggio del 22 giugno all’Osteria la Ciurma di Paola Pirini per la presentazione del libro “Pensare che volevo fare il bagnino” la vita, e i tanti aneddoti del cantante cervese Piero Focaccia, raccolti da Roberto Manzo. Pagine di facile lettura a percorrere la gloriosa carriera di un artista poliedrico che raggiunse il successo tra la fine degli anni ‘60 e i primi del ‘70 con “Stessa spiaggia, stesso mare” e “Permette Signora” di ovvia ispirazione cervese e con partecipazioni a Sanremo, al Cantagiro e a trasmissioni sulle reti nazionali come il Maurizio Costanzo show nonché alcuni film.
A rendere il meritato omaggio e la doverosa riconoscenza a Piero Focaccia, il Sindaco Massimo Medri, che ha accolto la nostra richiesta di invito nonostante altri numerosi impegni. Tante le autorità civili e militari presenti, tanti gli amici e le persone del borgo marina. Il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Grandu in veste di rappresentante dell’Aps Francesca Fontana, che ha curato l’evento e la realizzazione del libro, grazie anche alla preziosa collaborazione di Piergiorgio Molinari e della mitica e generosa amica Paola Pirini, insieme all’autore Roberto Manzo hanno omaggiato della prima copia, la nr.1, il protagonista del libro, Piero Focaccia..
Un evento forte e ricco di valori culturali e tradizionali, ricco di amicizia e solidarietà, perché grazie all’assenso ed alla condivisione di Piero e Roberto e di Paola Pirini, tutto il ricavato andrà in favore di due meritorie realtà del nostro territorio come Airett l’Associazione Italiana Sindrome di Rett e Aps Francesca Fontana che conosciamo bene.
Tutto ciò, è doveroso sottolinearlo, è stato possibile farlo soprattutto grazie a Paola Pirini che si è accollata l’intera spesa di stampa. Paola, padrona di casa sempre sensibilissima e generosa, quando si tratta di gesti di solidarietà sul territorio. A presentare e moderare l’incontro la sempre brava e professionale giornalista Sabrina Sgalaberna! che è anche amica delle due associazioni Airet e Francesca Fontana!